Come il Social Commerce può aiutarti a vendere online

#ecommerce#marketing
June 29, 2022
image

Quattro punti fondamentali su come incrementare le vendite tramite le piattaforme social

Tempo di lettura stimato: 3-4 minuti

Condividi questo post:

Nonostante la recente pandemia che ha interessato tutti i settori e colpito tutte le tipologie di attività, il settore degli e-commerce continua a crescere.
Seppure in costante crescita però, ci sono ancora delle sfide che i negozi online devono fronteggiare ogni giorno, per riuscire ad imporsi e risultare remunerativi.

Le piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, solo per citarne alcune) rappresentano un punto di contatto fondamentale con clientela, che però non sempre viene sfruttato in maniera efficace.

social_ecommerce.webp

Qui di seguito sono riportati 4 punti fondamentali riguardo al Social Commerce e di come questo può risultare una scelta efficace per il raggiungimento gli obbiettivi:

Intercettare i consumatori "dove si trovano" sfruttando le inserzioni a pagamento sui canali social.
Non sorprende che i consumatori spendano molto del loro prezioso tempo sui social network, e questo aspetto rappresenta un'opportunità perfetta per i brand per entrare in diretto contatto con potenziali acquirenti.
Per amplificare la portata, il coinvolgimento e il potenziale di targeting, è fondamentale un approccio di marketing a pagamento.
In base al vostro settore, agli obiettivi e alle finalità specifiche, potreste anche prendere in considerazione partnership con macro o micro influencer.
Secondo il sondaggio Gartner Marketing Technology Survey 2020, quasi due terzi dei marketer hanno implementato in pianta stabile o stanno sperimentando programmi di influencer marketing.

Trasformare i clienti in acquirenti direttamente sulle piattaforme.
Una volta catturata l'attenzione di qualcuno con un annuncio accattivante, il secondo step è la conversione. La facilità e rapidità del processo di acquisto del vostro prodotto sono requisito imprescindibile.
I checkout complicati e lunghi possono avere un impatto negativo sulle conversioni.
Offrire ai clienti la possibilità di acquistare il prodotto all'interno dell'app del social network riduce il rischio di problemi con il sito web al momento del checkout.

È per questo che una piattaforma e-commerce moderna e che permetta la sincronizzazione del catalogo con le piattaforme social rappresenta la scelta migliore per aprirsi al commercio su internet in maniera integrata.

Gestire gli annunci a pagamento in maniera organica e continuativa. Ottimizzazione.
Le metriche e le analisi dei dati sono fondamentali e devono sempre far parte del piano strategico.
A differenza del marketing tradizionale, nei negozi online si ha la possibilità di apportare modifiche ai contenuti ed al targeting per migliorare i risultati in corso d'opera, in tempo reale. Se si ha a disposizione un budget limitato, sarà possibile confrontare tra loro le diverse piattaforme, in base ai risultati, modificare gli investimenti per massimizzare i risultati.

Costruire la Customer Fidelity e la Customer Advocacy.
Una volta acquisiti i clienti attraverso il social media marketing, il passo successivo è rappresentato dal coltivare queste acquisizioni, al fine di costruire consolidare la fedeltà dei clienti verso il nostro marchio (Customer Fidelity) ed il passaparola positivo fra questi (Customer Advocacy).
Come marchio, l'obbiettivo è quello di essere sempre al centro dell'attenzione della vostra clientela, e mantenere l'engagement del vostro pubblico anche dopo l'acquisto.

I social media possono offrire grandi opportunità di crescita alla nostra attività, aiutandoci in maniera concreta al raggiungimento e consolidamento della Brand Awareness, dell'engagement del pubblico e della Customer Fidelity, e principalmente nell'ottenimento di un numero di conversioni maggiore.

Insieme, un approccio mirato e strutturato all'advertsing multi canale unito ad una piattaforma ecommerce di ultima generazione, rappresentano quindi la scelta migliore per la crescita organica di una piattaforma di vendita online, permettendoci di verificare analiticamente il canale migliore sul quale indirizzare il nostro budget aziendale ed al contempo di contenere i costi mantenendoli prevedibili.

via link

Condividi questo post:

DICCI DI piÙ sulla tua nuova idea