Sviluppo Siti Web, Ecommerce, CMS in Toscana, Firenze | DEVERGENCY
Case Study: Toscana Service App

App mobile e gestionale custom per i clienti di Toscana Service

Contesto e obiettivi

Cliente: Toscana Service, azienda leader in fornitura di prodotti per le pulizie e servizi, nata negli anni ‘80, operativa nella zona sud di Firenze

Obiettivo del progetto: facilitare il processo di ordine da parte dei clienti di Toscana Service, tramite una App mobile, e la gestione degli ordini da parte del personale di Toscana Service, tramite un gestionale connesso alla stessa App. Il tutto con listini di prezzi personalizzati e dedicati per ciascuna combinazione di cliente / articolo.

KPIs principali: riduzione tempistiche amministrative e logistiche, autonomia di acquisto dei clienti, riduzione della frizione tra reparto vendite ed amministrazione.

Sfide

  • Toscana Service voleva fornire ai propri clienti uno strumento per velocizzare e semplificare il processo di acquisto delle forniture di prodotti per la pulizia; uno strumento intuitivo che potesse essere usato con facilità da chiunque, e in qualsiasi luogo di lavoro.
  • Al tempo stesso l’azienda voleva centralizzare la ricezione degli ordinativi e la sua gestione, poiché fino ad allora la prassi era quella di ricevere ordini tramite canali diversi tra loro, e questo rendeva l’attività di gestione faticosa e prona ad errori.

La sorgente dei dati proveniva però da un altro sistema, ed oltre ad amministratori e clienti vi era da prevedere un terzo profilo utente, che avrebbe presentato ambiti operativi a metà strada tra Amministratori e Clienti finali: l’Agente di Vendita.

Il progetto

Fin dal primo briefing col cliente sono emerse alcune linee guida di massima che sono state perseguite fino al completamento del progetto:

  • serviva da una parte uno strumento per i clienti finali che fosse facile da installare, accessibile da qualsiasi dispositivo e che avesse un’interfaccia semplice e intuitiva, così che in pochi click questi potessero inviare un ordinativo
  • dall’altra parte serviva uno strumento di gestione riservato al personale dell’azienda, per dare loro modo di avere una visione degli ordini panoramica, centralizzata, ma alla necessità anche precisa e granulare, caso per caso

L’origine remota dei dati andava rispettata e mantenuta, per non rischiare di creare confusione tra i perimetri degli strumenti in gioco, e le particolari esigenze dell’utente “Agente di Vendita” andavano soddisfatte senza snaturare la semplicità dello strumento per i clienti finali.

Approccio

Dall’analisi delle esigenze prospettate, la scelta di Devergency dello strumento è andata nella direzione di una Progressive Web App, piuttosto che di una App nativa, per una serie di motivazioni:

  • Lo sviluppo con un’unica base di codice permette infatti di aumentare notevolmente la velocità di realizzazione, con conseguente contenimento dei costi, e nessun costo di terze parti da sostenere
  • La Progressive Web App, nascendo da un’unica base di codice, consente un percorso di sviluppo rapido e iterativo, invece di un processo unico, monolitico, più lungo e con maggiori rischi sul risultato finale.

Grazie a questa scelta è stato possibile realizzare in tempi brevi una prima versione di test da condividere subito con il cliente, utile per raccogliere feedback, individuare criticità e proporre migliorie. Da lì, lo sviluppo delle versioni successive è proseguito con altrettanta velocità, permettendo di completare l’intero ciclo in un trimestre.

Soluzione

Ad uso dei clienti finali è stata realizzata una Progressive Web App (PWA) che può essere installata su qualsiasi dispositivo, la quale presenta un’interfaccia semplice, responsiva e adattabile allo schermo su cui viene visualizzata, e che rispetta tutti i canoni grafici e funzionali di un qualsiasi ecommerce, così da risultare il più intuitiva possibile.
Per il personale amministrativo è stato creato un gestionale riservato per visionare ed operare su ordinativi, i clienti ed i prodotti.

Il gestionale riceve i flussi dati dal precedente gestionale già in uso dall’azienda, ed è essenziale in quanto concerta i dati in modo ordinato e li fornisce alla app. L’utente Agente di Vendita opera sulla app come un cliente standard, ma ha permessi speciali (su modello RBAC) ed agisce tramite impersonification.

Risultati

  • Snellimento delle procedure di ordine per i clienti
  • Semplificazione delle attività interne di gestione e del magazzino
  • 1500+ clienti a sistema
  • 2000+ articoli a catalogo, con listini personalizzati
  • 10+ utenti Amministratori e Venditori operativi sulla piattaforma

Stack Applicativo

  • Laravel
  • NextJS
  • Infrastruttura Cloud dedicata, realizzata ad-hoc
  • Cloudflare
Toscana Service - Logo
Toscana Service - Screen
Toscana Service - Foto

DICCI DI piÙ sulla tua nuova idea

Contattaci